Sabato 21 settembre, alle 18, la Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini ospita la conferenza concerto dedicata al libro “ODE AL RENO. Viaggio sul Reno romantico tra poesia, musica, dramma” (ed. Zecchini, prefazione Daniele Gatti), ultimo appuntamento estivo proposto da WunderKammer Orchestra Pesaro per il ciclo di incontri WunderKammer Library.

Un  tributo al Reno, fiume iconico per i poeti e i musicisti tedeschi, e al Liebestod da Tristan und Isolde eseguito sullo storico pianoforte Pleyel di Rossini dal direttore dell’orchestra Paolo Marzocchi, in occasione della presentazione del volume a cura dagli autori Adele Boghetich, Aurelio Canonici e Marco Mazzoleni in una conversazione con Lelio della Pietra.

La pubblicazione nasce dalla ricerca portata avanti dagli autori a partire dalla guida geografica del Viaggio sul Reno e ne’ suoi contorni (1795) dell’aristocratico italiano Aurelio de’ Giorgi Bertola. Qui si innesta il connubio tra musica, espressione drammatica, pensiero filosofico e dimensione poetica che indaga il mondo magico sviluppatosi intorno al fiume tedesco e ai suoi suggestivi scenari, tra aspre alture e ridenti vigneti, antichi castelli e oscuri basalti, fonte di ispirazione di opere immortali per gli artisti tedeschi. Fulcro del viaggio è il caleidoscopico Anello del Nibelungo wagneriano, in un percorso storico-estetico che parte dalle prime liriche romantiche fino ad arrivare alla dissoluzione esistenziale denunciata dal Teatro del Novecento. La voce del nobile, antico Padre Reno, risuona dal dal mito dell’Edda ai carmina di Ildegarda di Bingen, dalle liriche di Hölderlin, Eichendorff e Brentano alla visionaria poetica di Goethe, Heine, Nietzsche e Büchner, dal sinfonismo di Beethoven e Schumann ad alcune tra le più belle pagine di Liszt, Wagner, Mahler, R. Strauss, fino a Berg, Šostakovič, Rihm e Henze, nella tensione dello Streben romantico, disvelando visioni sempre nuove del mondo, del tempo, della vita, della coscienza, della memoria, esaltandone gli aspetti più leggendari, fiabeschi, drammatici.

L’incontro, riservato ai soci della associazione WunderKammer Orchestra, sarà preceduto da una visita guidata al Museo Nazionale Rossini alle 17.

Ingresso € 30 visita guidata compresa
Prenotazione obbligatoria T 3666094910 info@wunderkammerorchestra.com

Domenica 22 settembre, alle 11, replica della presentazione del libro nella Sala degli Specchi, aperta al pubblico.
Ingresso con biglietto del museo

La conferenza-concerto su tra poesia, musica, dramma” “ODE AL RENO. Viaggio sul Reno romantico gode del patrocinio del Comune di Pesaro, si svolge nell’ambito delle manifestazioni per Pesaro 2024 Capitale della Cultura Italiana con la collaborazione di Museo Nazionale Rossini, Ente Olivieri e Libreria il Catalogo e col sostegno di Sistemi Klein, RivieraBanca, Giardino di Santa Maria, Roberto Valli Pianoforti e Morfeus.