Domenica 18 maggio in occasione della Stradomenica e del GRAND TOUR MUSEI XVII edizione, Giornata Internazionale dei Musei in programma, alle 16, l’ultimo appuntamento prima dell’estate con la rassegna “Oltre la musica, dentro la storia. Viaggio a 360° intorno alla figura di Rossini”.

La visita guidata tematica “Tra il buffo e il serio. Lo humor nelle opere di Rossini” approfondirà la carriera del maestro che, soprattutto nella fase iniziale, è stata caratterizzata da importanti opere buffe, come L’inganno felice (1812), La pietra del paragone (1812) e Il Turco in Italia (1814). Si parlerà non solo di questi capolavori ma anche di quegli espedienti che creano l’effetto comico in altre opere più serie, dal momento che Rossini non si limitava a curare la partitura, ma voleva conoscere anche il libretto e altri aspetti della messa in scena. La musica del compositore pesarese, per esempio, ha saputo sempre valorizzare l’intreccio, elemento caratterizzante della trama in tutti i suoi melodrammi.

Grand Tour Musei XVII edizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

Stradomenica 18 maggio
Visita guidata h 16
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)
Info e biglietti