Il Museo Nazionale Rossini partecipa alla Notte dei Musei e Giornata Internazionale dei Musei, nell’ambito del GRAND TOUR MUSEI  XVI edizione promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

Il tema di quest’anno, “Musei, Educazione e Ricerca”, intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.

Sabato 18 Maggio alle 21, in programma l’imperdibile visita guidata serale “Contaminazioni culturali: Rossini e i Giganti del suo tempo” dedicata agli incontri e alle frequentazioni del genio con le più grandi personalità del suo tempo, da Paganini a Wagner, che conversò con Rossini nell’ultima parte della sua vita, a figure di spicco del panorama politico, artistico e letterario, come Metternich e Stendhal. Un percorso affascinante che sarà arricchito da un momento musicale a sorpresa a cura degli studenti del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro: Giacomo Valentini (violino), Ada Ricioppo (violino), Martina Giulianelli (viola), Leonardo Muccioli (violoncello).

Sabato 18 Maggio h 21
Visita guidata compresa nel biglietto di ingresso
Prenotazione obbligatoria
Info e biglietti