Nell’ambito della rassegna “Capolavori in scena. Guida alle opere di Rossini” in programma il giorno di Stradomenica, terza domenica del mese, in arrivo l’ultima imperdibile visita guidata al Museo Nazionale Rossini, per andare alla scoperta dei capolavori del genio, che è altresì inserita nel GRAND TOUR MUSEI  XVI edizione promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

Domenica 19 maggio, alle 16, l’appuntamento che conclude il ciclo, prima della pausa estiva, sarà dedicato all’opera lirica “La gazza ladra”, andata in scena per la prima volta il 31 maggio del 1817 al Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala, sancendo il ritorno di Rossini a Milano, con un altro incredibile successo dopo “La pietra del Paragone” del 1812.

Il soggetto dell’opera è tratto dal dramma La Pie voleuse ou La Servante de Palaiseau di Théodore Badouin d’Aubigny e Louis-Charles Caigniez del 1815, poi musicato da Rossini su libretto di Giovanni Gherardini. Secondo la critica, la partitura ha un’altissima qualità musicale e un intreccio di intensa drammaticità tipico dell’opera semiseria, che unisce commedia e tragedia, ispirandosi a fatti di cronaca veramente accaduti. Ambientata dopo la Rivoluzione francese e le guerre napoleoniche, in un villaggio contadino presso Parigi, la trama narra della serva Ninetta che, vittima della calunnia e di un errore giudiziario, viene ingiustamente condannata per il furto di una forchetta d’argento durante una festa, ma la colpevole era solo una gazza!

L’opera divenne molto popolare fino alla fine del secolo, poi ripresa da metà Novecento, e inaugurò la prima edizione del Rossini Opera Festival nel 1980.

Stradomenica 19 maggio 2024
Visita guidata h 16
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)
Info e biglietti