Con l’autunno torna il ciclo “Capolavori in scena”! L’appuntamento con le speciali visite guidate della Stradomenica per andare alla scoperta dei capolavori del genio!

Domenica 20 ottobre, alle 16, in programma l’approfondimento dedicato a “La donna del lago” andata in scena per la prima volta il 24 ottobre 1819 al Teatro San Carlo; opera rossiniana di successo, cronologicamente e storicamente inquadrabile all’interno del cosiddetto periodo napoletano, caratterizzato dal sodalizio professionale di Gioachino Rossini con l’impresario teatrale Domenico Barbaja.

Su libretto di Andrea Leone Tottola, ispirato alla traduzione francese del poema “The lady of the lake” (1810) di Walter Scott, il melodramma in due atti si dipana sullo sfondo del paesaggio Scozzese e narra del re di Scozia Giacomo V che, celandosi sotto il nome del cavaliere Uberto di Snowdon, cerca di conquistare il cuore della bella Elena, ruolo interpretato da Isabella Colbran (soprano affascinante che ha fatto innamorare il compositore e sarà presto sua moglie). Ma il padre di Elena, Douglas, e il suo promesso sposo, Rodrigo, intendono contrastare l’invasione del re Giacomo V. L’opera si rivelò un successo tale da colpire persino la sensibilità di grandi personalità come Giacomo Leopardi che ebbe anche occasione di assistere alla sua rappresentazione.

Stradomenica 20 ottobre 2024
Visita guidata h 16
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)
Info e biglietti