In occasione delle Settimane rossiniane 2026 il Museo Nazionale Rossini propone due speciali visite guidate domenica 22 febbraio e domenica 8 marzo, oltre all’impedibile occasione di partecipare al #RossiniPhotoContest2026, con il Patrocinio di Fondazione Marche Cultura, per il (non) compleanno di Rossini, sabato 28 febbraio, e all’Incontro aperto “Avviciniamoci a Rossini” con il Coro inclusivo Auser Rossini, martedì 3 marzo.

PROGRAMMA

DOMENICA 22 febbraio h 16
Visita Guidata “Rossini e il mito”

Un incontro di colori, musica e passioni, con focus sulle storie mitologiche che Gioachino ha messo in musica nelle sue opere e su quelle che decorano i soffitti di Palazzo Montani Antaldi, sede del museo a lui dedicato.
Armida e i suoi poteri magici, Ermione, figlia di Elena e Menelao, la ninfa Teti e Peleo, genitori dell’eroe Achille, e ancora Atena, Apollo, Enea. Intrighi, passioni, strenue lotte d’amore e di potere rendono il racconto affascinante, ancor più se amplificate dalla grande musica di Rossini, e non si vedrà l’ora di scoprirne il finale.

Compresa nel prezzo del biglietto – Prenotazione consigliata

SABATO 28 febbraio, h10-13 e 15-18
Contest fotografico #RossiniPhotoContest2026 per il (non) compleanno di Rossini, con il Patrocinio della Fondazione Marche Cultura

In questa giornata speciale, proponiamo ai visitatori di festeggiare il (non) compleanno di Gioachino mettendosi in gioco nel documentare la propria esperienza nel mondo del genio! Basterà scattare una foto originale e creativa con lo smartphone e pubblicarla sui social; si avrà così l’opportunità di vincere fantastici gadget rossiniani, utili e preziosi.
Ecco come funziona: durante la visita scattare una foto d’insieme, di un particolare o con l’inquadratura che si preferisce e pubblicare la foto sul proprio profilo Facebook e/o Instagram, taggando il museo e aggiungendo l’hashtag #RossiniPhotoContest2026. Il team del museo selezionerà le tre foto vincitrici che saranno annunciate lunedì 2 marzo sulle pagine social del Museo Nazionale Rossini; in concomitanza saranno svelati i rispettivi premi e gli autori degli scatti potranno ritirare il 1°, 2° o 3° premio al bookshop in qualsiasi momento (in orario di apertura) e portare a casa un bellissimo ricordo.

Ingresso libero

MARTEDÌ 3 marzo, h 18 / apertura straordinaria h 15-18
Incontro aperto “Avviciniamoci a Rossini” con il Coro Inclusivo Auser Rossini
Prova aperta del Coro Inclusivo dell’Associazione di promozione sociale “Auser Rossini” che utilizza il potere delle arti per creare relazioni e generare innovazione sociale.
Il Coro Inclusivo è un progetto didattico-sociale che utilizza il canto comunitario e l’apprendimento come strumenti per promuovere la socializzazione, l’inclusione, l’accettazione delle diversità, l’autostima, l’autoefficacia, il benessere psicofisico. Un’iniziativa rivolta a tutte le persone maggiorenni, senza limiti di età, con un’attenzione particolare a coloro che si sentono esclusi da contesti musicali o vocali, a persone con disabilità, con Bisogni Educativi Speciali e a chi si trova in condizioni di fragilità, vulnerabilità o solitudine.
Durante l’incontro “Avviciniamoci a Rossini”, attività di condivisione aperta alla cittadinanza, il coro si cimenterà in alcuni brani di opere buffe rossiniane, coinvolgendo attivamente il pubblico presente, così da avvicinarsi in modo semplice all’opera lirica di Gioachino, in un ambiente divertente e non giudicante.

Ingresso libero all’incontro

DOMENICA 8 marzo h 16
Visita guidata “Rossini, una vita in musica”

Un viaggio nella vita di Rossini come fosse una pagina musicale, da riempire con simboli e note, ma anche con  considerazioni e pensieri del genio di Pesaro.
Il pentagramma è stato il campo di attività di Gioachino. Ha cominciato a respirare e ascoltare musica e opere liriche fin dalla tenera età. Subito emerse il suo talento, ma fu sempre accompagnato da grande dedizione e impegno: un connubio chiave nella sua esistenza. Attraverso le note, scopriremo il commento musicale di tante vicende dei suoi tempi e la grande produzione operistica, dal Barbiere di Siviglia, alla Gazza ladra, fino al Guillaume Tell. Infine, non mancheranno le considerazioni di un Rossini maturo nella partitura autografa della Petite Messe Solennelle.

Compresa nel prezzo del biglietto / ridotto per tutte le donne (speciale Festa della Donna) – Prenotazione consigliata

Programma completo

Contatti