Il Museo Nazionale Rossini sarà una tappa imperdibile del viaggio di Pimpa a Pesaro, città natale del grande Gioachino Rossini, in occasione della nuova pubblicazione Pimpa va a Pesaro della collana di guide a misura di bambino edita da Franco Cosimo Panini, che nasce in collaborazione con il Comune di Pesaro nell’anno da Capitale della cultura e sarà in libreria dall’11 ottobre.
Domenica 14 ottobre è in programma “Pimpa incontra Rossini” una speciale visita guidata con laboratorio creativo …a pois rivolta ai bambini in età prescolare e scolare (primo ciclo primaria) per andare alla scoperta del museo dedicato al compositore insieme a Pimpa, la famosa cagnolina con grandi pois rossi, creata da Altan nel 1975, e sempre amatissima dai piccoli.
Pimpa aiuterà i giovani visitatori a scoprire tutto ciò che serviva a Gioachino per comporre la musica e mettere in scena le sue opere: le note musicali, gli strumenti musicali, i libretti con le storie, i costumi di scena.
Dopo la visita, i piccoli ospiti prenderanno parte ad un laboratorio didattico in cui potranno disegnare la loro esperienza al museo, ciò che più hanno apprezzato tra gli elementi che hanno trovato guidati da Pimpa e metterli insieme nella loro composizione immaginaria.
Non resta che portare a casa i disegni come ricordo e la guida Pimpa va a Pesaro (italiano e inglese) disponibile anche al bookshop del museo!
“Pimpa incontra Rossini”
Domenica 14 ottobre
Per le scuole mattina h 10-11
Per le famiglie h 15-16
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria (oltre le 30 unità saranno attivati turni successivi)
Contatti
